Descrizione
Quando parliamo di stress, molto spesso, ci riferiamo al mondo del lavoro e alle sue condizioni sempre più difficili, pressanti, disumane che esso comporta.
Ma le occasioni di stress possono essere molteplici, quali la paura di perdere il posto di lavoro, una separazione, la morte di un congiunto, la diagnosi di una malattia grave, una violenza subita, maltrattamenti durante l’infanzia, avvenimenti catastrofici e quant’altro. Nelle situazioni di stress patologico si assiste ad un processo di peggioramento progressivo delle condizioni psico/fisiche della persona, che va dal semplice senso di stanchezza all’insorgere di gravi disturbi fisici e psichici.
Senso di affaticamento fisico o/e mentale, caratterizzato da mancanza di energia per affrontare la giornata e gli impegni lavorativi, ricorso eccessivo a sostanze stimolanti come caffè e alcolici nel tentativo di ricuperare le forze (auto-medicazione), peggioramento delle condizioni a fine giornata, disturbi del sonno (anche se si riesce a dormire discretamente non si riposa), peggioramento col passare dei giorni fino a serie difficoltà ad alzarsi al mattino.